Zhang Yiming

 

Quasi tutti hanno sentito parlare della popolare App TikTok, ma in pochi conoscono il suo fondatore e la sua storia.

Zhang Yiming nasce in Cina nel 1983. Appassionato fin da giovane di elettronica e ingegneria, consegue una prima laurea in microelettronica e una seconda laurea in ingegneria del software nel 2005.

Intraprende la sua carriera lavorativa come dipendente, lavorando come ingegnere per diverse aziende quali il sito di viaggi Kuxun, Microsoft e Fanfou.

Nel 2012 si lancia nell’attività imprenditoriale fondando la startup Byte-Dance, che nel giro di qualche anno lo porterà nell’Olimpo dei Miliardari. La genialità di Zhang si manifesta nel comprendere in anticipo che il mondo digitale sta virando verso gli smart-phone (cosa non scontata nel lontano 2012), sempre più utilizzati per accedere a internet rispetto ai personal computer. Ed è proprio sugli smartphone che si concentra il suo progetto.

Il suo focus è concentrato nel fornire ai cinesi informazioni più affidabili su ciò che accade nel loro paese. Infatti gli utenti cinesi si informano principalmente su Baidu dove trovano una miscela poco fruibile di informazioni e pubblicità. É così che nasce Tautiao, un’app dedita a fornire notizie affidabili ai cinesi.

Sequoia Capital all’inizio respinge Zhang, ma due anni dopo l’app comincia a generare il notevole traffico di circa 13 milioni di utenti giornalieri, numeri che convincono Sequoia Capital a investire 100 milioni di dollari nella startup, il primo di una lunga serie di finanziamenti.

Nel 2014 ha la possibilità di visitare la Silicon Valley e il dietro le quinte delle più grandi aziende tech come Facebook, Google e Tesla. Questo viaggio contribuirà nettamente alla sua seconda grande intuizione: la crescente importanza dei video come mezzo di comunicazione. 

É da queste basi che, sempre sotto il cappello della holding Byte-Dance, nel 2016 nasce Douyin, l’odierno TikTok. Il social media caratterizzato da contenuti di soli video e assenza di pubblicità, spopola tra i teenager cinesi. A questo punto compra il social Musical.ly che con i suoi 60 milioni di utenti in USA e Europa gli apre le porte dell’Occidente. In breve TikTok diventa il social più scaricato al mondo con oltre 1 miliardo di utenti globali.

Attualmente Byte-Dance detiene circa 20 app in Cina e all’estero, ed è considerata la startup più quotata al mondo, con un valore di 300 miliardi di dollari. 

Zhang Yiming è diventato miliardario nel 2018 e attualmente detiene un patrimonio di 59,4 miliardi di dollari secondo Forbes, il che lo rende il secondo uomo più ricco della Cina!

Associazione Culturale per l'Alfabetizzazione Finanziaria - C.F. 97807240151 - Privacy policy
Il materiale presente su questo sito è da considerarsi esclusivamente a scopo didattico e non costituisce in nessun modo una sollecitazione, un consiglio o una raccomandazione all'investimento, all'acquisto o vendita di strumenti finanziari o al risparmio.