Mukesh Ambani

Mukesh Ambani è un imprenditore indiano, presidente, amministratore delegato e maggiore azionista dell’azienda di famiglia, la Reliance Industries Limited (RIL) – prima Reliance Commercial Corporation.

Nato ad Aden (Yemen) il 19 aprile 1957 è però cresciuto a Mumbai.

Ha frequentato l’Institute of Chemical Technology di Mumbai, laureandosi in ingegneria chimica all’inizio degli anni ‘70. Si trasferisce successivamente negli Stati Uniti, dove frequenta per qualche anno la Stanford University. Lascia però gli studi nel 1980 per tornare in India ad aiutare il padre con gli affari di famiglia.

L’azienda, che inizialmente si occupava di fibre tessili, è poi passata al mercato petrolchimico e anche a quello delle telecomunicazioni espandendosi sempre di più.

Alla morte del padre, nel 2002, Mukesh e il fratello minore Anil, ereditano la società.

I due riescono a dirigere insieme per alcuni anni, ma dopo vari disaccordi decidono di separare il gruppo nel 2006. A Mukesh il settore petrolchimico e al fratello quello delle comunicazioni.

Mukesh decide però nel 2016 di espandersi anche nel territorio del fratello, lanciando Jio, un servizio telefonico nazionale con un’offerta molto incentivante che in poco tempo ha raggiunto milioni di cliente. Ciò ha scatenato una guerra ai prezzi, soprattutto con il fratello minore.

Con Jio Mart, successivamente, entra anche nel mondo dell’e-commerce, facendo concorrenza a colossi come Amazon e Flipkart (una start-up indiana acquistata nel 2018 da Walmart).

Nonostante le varie faide con il fratello minore, Mukesh è comunque accorso in suo aiuto nel 2019, pagando un debito di circa $80 milioni, che Ali aveva con il gruppo Ericsson.

Ad oggi Mukesh sta spostando il focus del suo impero sempre di più verso la tecnologia e l’e-commerce, allontanandosi dal mercato energetico. A giugno 2021 ha inoltre presentato un piano per portare la Reliance nel campo delle rinnovabili, con investimenti di circa 10 miliardi di dollari nei prossimi 3 anni.

Con un valore di 100 miliardi di dollari Reliance Industries è tra le società di Fortune 500.

È sposato con Nita Ambani e ha tre figli, Akash, Isha e Anant. Mukesh fa molto parlare di sé soprattutto per quanto riguarda la sua vita privata. Nel 2018, in occasione del matrimonio di Isha, ha scritturato per un’esibizione John Legend per l’annuncio del fidanzamento, e Beyoncé per la cerimonia.

Mukesh e la sua famiglia inoltre abitano in una “villa” soprannominata la Dream House. Una residenza di 27 piani con all’interno piscine, cinema, piste da ballo e molto altro, dal valore di 2 miliardi di dollari (quasi il valore di Buckingham Palace).

Occupa il 10º posto degli uomini più ricchi del mondo con un patrimonio di 84 miliardi di dollari.

Associazione Culturale per l'Alfabetizzazione Finanziaria - C.F. 97807240151 - Privacy policy
Il materiale presente su questo sito è da considerarsi esclusivamente a scopo didattico e non costituisce in nessun modo una sollecitazione, un consiglio o una raccomandazione all'investimento, all'acquisto o vendita di strumenti finanziari o al risparmio.