Padre Ricco Padre Povero

 

Autore : Robert T. Kiyosaki

Anno di pubblicazione: 1984 (USA) – 2004 (ITALIA)

N° di pagine: 208

Editore: Gribaudi

Categoria: Educazione finanziaria

 

Il libro evidenzia come la maggior parte delle persone possieda una scarsa, se non nulla, consapevolezza verso il tema dell’EDUCAZIONE FINANZIARIA, e di come, la mancanza di essa si ripercuota negativamente sulla vita di chiunque.

Robert, figlio di un insegnante, ebbe fin dalla tenera età l’opportunità di confrontarsi con due stili educativi differenti in ambito finanziario: uno più tradizionale impartitegli da suo padre (che nel libro verrà citato come ”Padre Povero”) che ha sempre lavorato duro senza però mai ottenere una sicurezza finanziaria, e un’altro, più innovativo, che imparò grazie alla conoscenza che gli viene trasmessa dal padre imprenditore di un suo amico (che nel libro chiamerà “Padre ricco”).

Queste prospettive differenti risulteranno strategiche a Robert, portandolo a gestire con sempre più competenza le proprie finanze personali e permettendogli di diventare la persona di successo che è oggi.

Padre Ricco Padre Povero fornisce inoltre suggerimenti per una migliore comprensione e una relativa messa in pratica degli strumenti e delle competenze utili per migliorare la propria educazione finanziaria.

Esso inoltre sottolinea come la crescita e la formazione personale siano la vera forza trainante e un solido fondamento per chi vuole gestire, aumentare e acquisire una sempre maggiore consapevolezza nei confronti del proprio patrimonio. 

 

CONCETTI CHIAVE

  • I ricchi non lavorano per i soldi ma fanno lavorare i soldi per loro.
  • I ricchi comprano degli attivi mentre i poveri e il ceto medio dei passivi 
  • I ricchi badano ai loro affari e se ne prendono cura
  • I ricchi usano le aziende per pagare meno tasse
  • I ricchi sono ingegnosi e innovativi verso nuove modalità per acquisire denaro e ricchezza 
  • I ricchi non lavorano per guadagnare ma per formarsi/imparare e diversificare le proprie competenze 

 

QUESTO LIBRO FA PER TE SE…

💚  Se vuoi investire nella tua intelligenza e incrementare le tue competenze in ambito finanziario

💚  Se vuoi acquisire (con pazienza e lungimiranza) un vantaggio competitivo rispetto alla maggior parte della popolazione .

💚  Se vuoi concretamente imparare a gestire il debito in modo intelligente e acquisire consapevolezza verso le varie tipologie di forme di investimento 

💚  Se vuoi insegnare ai tuoi figli come ricercare il successo economico

 

Associazione Culturale per l'Alfabetizzazione Finanziaria - C.F. 97807240151 - Privacy policy
Il materiale presente su questo sito è da considerarsi esclusivamente a scopo didattico e non costituisce in nessun modo una sollecitazione, un consiglio o una raccomandazione all'investimento, all'acquisto o vendita di strumenti finanziari o al risparmio.