Françoise Bettencourt Meyers

 

Françoise Bettencourt Meyers è la donna più ricca del mondo, 14esima nella classifica globale di Forbes 2022, con un patrimonio netto di 74.8 miliardi di dollari.

Nipote di Eugène Schueller, fondatore della nota azienda di cosmetici L’Oreal – che nel 2020 ha fatturato circa 33,6 miliardi di dollari – è l’unica figlia dell’ereditiera Liliane Bettencourt e del politico francese André Bettencourt.

Nel 1984 sposa Jean-Pierre Meyers con cui ha due figli, Jean Victor e Nicolas cresciuti lontani dai riflettori. Infatti, Françoise Bettencourt Meyers si è concessa uno dei più grandi lussi per un membro di una delle famiglie più blasonate del mondo intero: l’anonimato mediatico.

Bettencourt Meyers è nel consiglio di L’Oréal dal 1997. Nel 2018, sotto la guida di Françoise, Jean-Pierre e Jean-Paul Agon, presidente e amministratore delegato della società, L’Oréal ha registrato la sua migliore crescita delle vendite dell’ultimo decennio con i ricavi che segnano il 7,1% in più rispetto all’anno prima.

I profitti dell’azienda sono diminuiti del 6% nel 2020, causa il poco interesse dei consumatori per i cosmetici durante i periodi di lockdown. Il fatturato è però tornato a salire nel primo trimestre del 2021 del 5,4% grazie alla ripresa della domanda di cosmetici e soprattutto di prodotti per la pelle.

Il prezzo delle azioni di L’Oreal, di cui lei e la sua famiglia possiedono una quota del 33%, è aumentato di circa il 40% dallo scorso marzo, contribuendo ad aggiungere $24,7 miliardi al patrimonio netto di Bettencourt.

Françoise e il marito si occupano inoltre della Bettencourt Schueller Foundation
organizzazione filantropica che promuove il progresso scientifico in Francia e sostiene le arti.

Associazione Culturale per l'Alfabetizzazione Finanziaria - C.F. 97807240151 - Privacy policy
Il materiale presente su questo sito è da considerarsi esclusivamente a scopo didattico e non costituisce in nessun modo una sollecitazione, un consiglio o una raccomandazione all'investimento, all'acquisto o vendita di strumenti finanziari o al risparmio.