Jack Ma

 

Jack Ma è nato a Hangzhou, in Cina, nel 1964. Sin da piccolo si appassiona alle lingue, soprattutto all’inglese, e a 10 anni inizia a studiarla da autodidatta.

Iniziò così ad offrirsi come guida turistica a Hangzhou. Ciò gli permise, nel 1979, di conoscere una famiglia australiana, con cui instaurò un forte legame di amicizia. Qualche anno dopo, nel 1985, abbe l’occasione di uscire per la prima volta dalla Cina. Andò in Australia per passare le vacanze con la famiglia che conobbe.

Si laureò in Inglese alla Hangzhou Teacher’s Institute nel 1988, e successivamente iniziò a lavorare presso alcune compagnie statali Cinesi.

Nel 1995 decise di partire per l’America, dove scoprì Internet. Decise quindi di fondare un portale di pagine gialle (China Pages), considerato ad oggi la prima internet company in Cina.

Fondò Alibaba.com insieme ad alcuni amici nel 1999. Scelse questo nome per la facilità ortografica e per il suo riconoscimento a livello mondiale.
La società si concentrò inizialmente sul settore B2B, ad oggi però, Alibaba, gestisce circa l’80% del commercio online cinese.
Nel 2003 fondò la piattaforma di vendite online Taobao e a fine 2004 Alipay, il servizio di pagamento online.
Nel novembre del 2012 il volume delle transazioni di Alibaba ha superato il mille miliardi di Yuan.

Nel 2014 annunciò che Alibaba stava raccogliendo $25 miliardi in un’offerta pubblica iniziale (IPO) alla borsa di New York, registrando il record della IPO più grande nella storia della Borsa. L’azienda è così diventata una delle più quotate nel settore dei servizi internet.

Ma ha annunciato le sue dimissioni da presidente esecutivo di Alibaba Group Holding nel 2018, dichiarando di volersi dedicare alla filantropia attraverso la sua fondazione, la Jack Ma Foundation, un’organizzazione focalizzata sul miglioramento dell’istruzione, dell’ambiente e della salute pubblica.
Si è dimesso dal consiglio di amministrazione di Alibaba nel 2020.

Jack Ma è sposato dagli anni ‘80 con Zhang Ying, con la quale ha avuto due figli, una femmina e un maschio.
Ad oggi, secondo Forbes 2022, Jack possiede un patrimonio di circa $22.8 miliardi, classificandosi al 67° posto nella classifica dei più ricchi al mondo, perdendo circa 40 posti dall’anno precedente.

Associazione Culturale per l'Alfabetizzazione Finanziaria - C.F. 97807240151 - Privacy policy
Il materiale presente su questo sito è da considerarsi esclusivamente a scopo didattico e non costituisce in nessun modo una sollecitazione, un consiglio o una raccomandazione all'investimento, all'acquisto o vendita di strumenti finanziari o al risparmio.