Rupert Murdoch

 

Keith Rupert Dylan Murdoch, detto “Lo squalo” è un imprenditore e produttore televisivo australiano con cittadinanza americana.

Rupert nacque a Melbourne l’11 marzo 1931, figlio di Sir Keit Artur (giornalista) e di Elisabeth Green.

Nel 1952, dopo la laurea al Worcester College di Oxford, torna in Australia, dove eredita, alla morte del padre, due piccoli giornali locali. Da qui inizia l’ascesa.

Nel 1969 torna in Gran Bretagna dove acquista il News of the World e The Sun.

Inizia poi ad ampliare la sua attività verso il resto del mondo, fino ad acquisire il New York Post e il New York Magazine, e, nel 1981 gli inglesi The Times e Sunday Times.

Sposta poi la sua attenzione verso il mondo televisivo. Nel 1985 acquista gli studi della 20th Century Fox e la catena di tv Metromedia. Decide poi di avviare la sua attività nei media satellitare con Sky Television.

Murdoch è stato tra le altre cose proprietario di MySpace (la community online) ed è tuttora proprietario del gruppo Dow Jones e del Wall Street Journal, il quotidiano finanziario più noto e autorevole al mondo.

Nel 2011 viene travolto dallo scandalo delle intercettazioni.

Nel luglio 2011 Murdoch e i suoi giornalisti vengono travolti dallo scandalo delle intercettazioni. Si scoprì che Andrew Coulson, vice-direttore del News of the World, insieme ai giornalisti del giornale intercettavano illegalmente attori, vip, reali, e tanti altri, così da ottenere notizie da pubblicare. Ciò portò alla chiusura del News of the World, che all’epoca dello scandalo contava 3 milioni di copie.

Il suo gruppo editoriale riesce ad oggi a raggiungere quotidianamente quasi 5 miliardi di persone.

Murduch non è soprannominato “Lo squalo” solo negli affari, ma anche nella vita privata.

La famiglia Murdoch, è al giorno d’oggi composta da Rupert, la sua attuale moglie Jerry Hall , e i suoi sei figli. Tutti e sei sono equamente beneficiari di un fondo fiduciario di famiglia ma il diritto di voto nelle società familiari è riservato soltanto ai primi quattro. 

Rupert si è però sposato ben 4 volte. Il primo matrimonio nel 1956 con Patricia Booker, dalla quale ebbe la prima figlia Prudence. Dopo un anno dal divorzio, nel 1967 si sposò con Anna Torv, da cui ha avuto tre figli: Elisabeth, Lachlan e James. I due divorziarono nel 1999. Qualche settimana dopo il secondo divorzio si risposò, con Wendi Deng. Dal matrimonio sono nati due figli, Grace e Chloe. Infine, dopo il terzo divorzio nel 2013 Rupert si è spostato per la quarta volta con Jerry Hall.

Ad oggi Rupert possiede un patrimonio di circa $23.3 miliardi. Ciò lo posiziona, insieme alla sua famiglia, 71esimo nella classifica dei più ricchi.

Associazione Culturale per l'Alfabetizzazione Finanziaria - C.F. 97807240151 - Privacy policy
Il materiale presente su questo sito è da considerarsi esclusivamente a scopo didattico e non costituisce in nessun modo una sollecitazione, un consiglio o una raccomandazione all'investimento, all'acquisto o vendita di strumenti finanziari o al risparmio.