Quiz

Ti diamo il benvenuto al nostro Super Quiz Finanziario in 5 moduli, completamente gratuito.

Questo è un quiz impegnativo che metterà alla prova sia le tue conoscenze in campo finanziario sia le tue capacità di ricerca delle informazioni: non c’è un tempo limite quindi potrai sempre cercare la risposta su internet oppure chiedere alle persone che conosci.
Il perché è presto detto: un buon lavoro di educazione finanziaria non può prescindere dalla crescita personale e dalla corretta costruzione dell’ambiente sociale, che sono due fattori di massima importanza per il successo in campo finanziario.

Ogni modulo è composto da 10 domande variabili e per superarlo dovrai dare almeno 8 risposte corrette, superare un modulo ti darà accesso a quello successivo senza dover rifare il precedente.

SUPER QUIZ FINANZIARIO - MODULO 1

Useremo i tuoi dati (nome, cognome e indirizzo e-mail) solamente ai fini del Super Quiz Finanziario per inviarti il certificato di successo quando lo supererai e, occasionalmente, per le informazioni riguardanti le nostre attività associative.
I tuoi dati non saranno mai ceduti a terzi e potrai smettere di ricevere le nostre comunicazioni in qualsiasi momento.

1 / 10

Cosa si intende nel mercato immobiliare per «dispersione del prezzo»?

2 / 10

Per Persone Politicamente Esposte (PEP) si intendono:

3 / 10

Un titolo obbligazionario junk bond viene descritto dall'agenzia S&P come un debito il cui emittente è in stato di insolvenza. Con quale codice sarà classificato?

4 / 10

Qual è il ruolo della Consob?

5 / 10

Le obbligazioni convertibili sono:

6 / 10

L’errore di "conferma" fa sì che gli individui diano solitamente più importanza alle informazioni ed evidenze che confermano:

7 / 10

In una società in accomandita per azioni, i soci accomandatari sono:

8 / 10

Il patrimonio immobiliare italiano ad oggi ammonta a:

9 / 10

Quali delle seguenti affermazioni è corretta?

10 / 10

Ai sensi del R.d. n° 1736/33, l'assegno bancario con la somma da pagarsi scritta in lettere ed in cifre, in caso di differenza tra le due scritture:

Il tuo punteggio è

0%

Esci

I tuoi dati saranno utilizzati nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, come successivamente integrato e modificato dal Regolamento Europeo 679/2016 e dal D. Lgs 101/2018.

Associazione Culturale per l'Alfabetizzazione Finanziaria - C.F. 97807240151 - Privacy policy
Il materiale presente su questo sito è da considerarsi esclusivamente a scopo didattico e non costituisce in nessun modo una sollecitazione, un consiglio o una raccomandazione all'investimento, all'acquisto o vendita di strumenti finanziari o al risparmio.