AlfaFin

Benvenuto nel nostro Super Quiz Finanziario in 5 moduli completamente gratuito.

Questo è un quiz impegnativo che metterà alla prova sia le tue conoscenze finanziarie che le tue capacità di ricerca di informazioni: non c’è limite di tempo quindi puoi sempre cercare la risposta su internet o chiederla alle persone che conosci.
Il motivo è presto detto: un buon lavoro di educazione finanziaria non può prescindere dalla crescita personale e dalla corretta costruzione dell’ambiente sociale, che sono due fattori di estrema importanza per il successo in campo finanziario.

Ogni modulo è composto da 10 domande variabili e per superarlo dovrai dare almeno 8 risposte corrette, il superamento di un modulo ti darà accesso a quello successivo senza dover rifare quello precedente.

SUPER QUIZ FINANZIARIO – MODULO 1

Useremo i tuoi dati (nome, cognome e indirizzo e-mail) solamente ai fini del Super Quiz Finanziario per inviarti il certificato di successo quando lo supererai e, occasionalmente, per le informazioni riguardanti le nostre attività associative.
I tuoi dati non saranno mai ceduti a terzi e potrai smettere di ricevere le nostre comunicazioni in qualsiasi momento.

1 / 10

Il patrimonio immobiliare italiano ad oggi ammonta a:

2 / 10

I cicli del mercato azionario sono solitamente associati a due simboli, quali:

3 / 10

La raccolta di depositi bancari o postali costituisce sollecitazione all’investimento?

4 / 10

Un titolo obbligazionario junk bond viene descritto dall’agenzia S&P come un debito il cui emittente è in stato di insolvenza. Con quale codice sarà classificato?

5 / 10

In linea generale, sono soggetti passivi IRPEF:

6 / 10

La differenza fra i BTP e i CCT è dovuta:

7 / 10

Gli intermediari non sono tenuti a considerare una persona come Politicamente Esposta se questa ha cessato di occupare importanti cariche pubbliche:

8 / 10

Un investitore è interessato all’andamento delle quotazioni delle azioni delle società più importanti, in termini di capitalizzazione del flottante, negoziate alla Borsa di Milano; egli dovrebbe seguire dunque l’andamento dell’indice:

9 / 10

Secondo la normativa vigente, gli assegni bancari, postali e/o circolari:

10 / 10

La variazione percentuale ordinaria al superamento della quale un titolo azionario quotato sul mercato telematico viene sospeso per eccesso di rialzo o di ribasso è pari al:

Il tuo punteggio è

0%

Esci

I tuoi dati saranno utilizzati nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/2003, come successivamente integrato e modificato dal Regolamento Europeo 679/2016 e dal D. Lgs 101/2018.

Associazione Culturale per l'Alfabetizzazione Finanziaria - C.F. 97807240151 - Privacy policy
Il materiale presente su questo sito è da considerarsi esclusivamente a scopo didattico e non costituisce in nessun modo una sollecitazione, un consiglio o una raccomandazione all'investimento, all'acquisto o vendita di strumenti finanziari o al risparmio.