Associarsi

L’Associazione Culturale per l’Alfabetizzazione Finanziaria (di seguito AlfaFin) è un’associazione senza scopo di lucro costituita per dare vita ad un ambiente in grado di dare la possibilità ai soci di accrescere la loro intelligenza finanziaria e l’elevazione personale, cioè la capacità di avere un impatto positivo sul mondo e sulle altre persone.
AlfaFin è un’associazione non politica, non religiosa e non discriminatoria, pertanto gli argomenti relativi ai partiti politici, alle religioni ed a qualsivoglia caratteristica fisica o mentale dell’individuo sono banditi su tutti i canali di comunicazione dell’Associazione e durante gli eventi pubblici o riservati ai soci.
Tutti i soci sono considerati eguali a prescindere dall’eventuale credenza religiosa, politica ed alle caratteristiche fisiche, alle inclinazioni personali e di pensiero.
Lo scopo ultimo dell’Associazione AlfaFin è di aiutare tutti i soci a realizzare una vita piena e felice, spronandoli a diventare persone “affluenti“, aiutando altre persone a fare lo stesso grazie a principi basati sulla volontà di condividere.
E’ richiesto ai soci di concordare su due principi fondamentali e su quattro valori.

 


PRINCIPIO DELL’AFFLUENZA

L’affluenza è l’insieme della volontà di creare possibilità di crescita, sia per sé stessi sia per altre persone, e della capacità di creare tali possibilità.
AlfaFin mira ad essere un ambiente fertile in cui ogni persona associata possa realizzare ciò che desidera, è quindi fondamentale che chi ne fa parte agisca sempre secondo il principio dell’affluenza.

 

PRINCIPIO DELLO SCUDO

L’Associazione ha anche lo scopo di proteggere i soci da truffe, schemi ponzi, modelli di business illegali e/o borderline sia in campo finanziario, sia nel business e questo è reso possibile grazie alla condivisione dell’esperienza personale e a diversi metodi di lavoro che permettono di far emergere i rischi prima che diventino reali.
È fatto divieto a tutti i soci di divulgare, proporre e/o sostenere pubblicamente le suddette proposte, in quanto tale comportamento recherebbe un inevitabile danno sia a loro stessi, sia all’associazione nel suo complesso e, quindi, anche ai soci.
È esclusivo compito del Consiglio Direttivo deliberare sulla validità o meno di tali proposte.
È mantenuta intatta la libertà personale di ogni socio di operare in ambito privato come meglio crede, secondo le leggi vigenti, ma le azioni del singolo individuo, anche se socio, non rappresentano necessariamente l’associazione quando svolte in ambito privato.
Per correttezza ed integrità personale un socio che stia operando nel privato in modo contrario ai principi dell’associazione ed al Principio dello Scudo dovrebbe sempre rendere noto alle controparti che il suo operato non ha nulla a che fare con l’associazione se necessario e, parimenti, dare notizia all’associazione stessa del suo operato non in linea con i principi e i valori della stessa.
Il mancato rispetto di questo principio comporta l’immediato allontanamento dall’associazione.

 


VALORI FONDAMENTALI

  • Responsabilità: tutti i soci devono attenersi al principio di integrità individuale e collettiva, questo significa che fino a quando faranno parte dell’associazione dovranno astenersi da condurre le persone in situazioni economiche, contrattualistiche e di investimento contrarie ai principi e ai valori stessi dell’associazione.
    Tutti i soci devono attenersi al “Principio dello Scudo”.
    Ogni socio si impegna a rispettare le leggi dello stato in cui vive e le leggi di tutti gli stati in cui opera dal vivo oppure online.

 

  • Credibilità: tutti i Soci si devono impegnare ed adoperare per preservare e migliorare nel tempo la propria credibilità personale e quella dell’associazione, applicando sempre i principi di responsabilità indicati nel punto precedente.
    Ogni socio dovrebbe valutare la propria credibilità come un valore personale fondamentale per la qualità della sua vita ed agire di conseguenza, astenendosi da condotte che possano danneggiarla o comprometterla del tutto, specialmente nei campi relativi agli scopi dell’associazione.

 

  • Volontà di agire: ogni Socio deve riconoscere che AlfaFin è un’Associazione basata sullo studio e sull’applicazione quotidiana dei metodi e delle procedure di lavoro insegnate e create insieme grazie alla condivisione delle proprie competenze.
    I soci hanno sempre la possibilità di partecipare alla vita associativa al meglio delle proprie possibilità ed utilizzare gli strumenti forniti dall’associazione, cercando di trarne il massimo vantaggio e la massima ispirazione, cercando sempre di condividere attivamente la propria crescita personale e le proprie conoscenze con gli altri soci, puntando a creare un circolo virtuoso di miglioramento delle competenze proprie ed altrui.

 

  • Condivisione: AlfaFin è un’Associazione pensata e creata per rendere possibile la condivisione delle proprie conoscenze con l’obiettivo di riunire persone che vogliano dare vita ad un ambiente fertile in cui crescere e migliorarsi sempre.
    Per questo motivo è richiesto a tutti i soci di non ostacolare chi agisce in questo senso e di partecipare al meglio delle sue possibilità per aumentare il valore condiviso sia in senso personale sia delle informazioni presenti.

 


EFFETTUARE LA RICHIESTA DI AMMISSIONE

Per associarti basta seguire questa semplice procedura:

  1. Stampare questo PDF (Domanda di iscrizione AlfaFin), compilarlo, firmarlo e inviarlo all’indirizzo info@alfafin.org con oggetto “Domanda di ammissione Nome Cogome” in cui Nome e Cognome sono i tuoi.
    Allega copia del tuo documento di identità.


  2. Effettuare un bonifico di 100€ all’iban IT79T0608533430000000021541, intestato a “Associazione Culturale per l’Alfabetizzazione Finanziaria” e come causale “Quota associativa – Nome Cognome” in cui Nome e Cognome sono i tuoi.
    La tua iscrizione avrà validità per l’anno in corso.

  3. Registrarti sul sito, una volta ricevuto il bonifico abiliteremo il tuo account per l’accesso all’area riservata ai soci e potrai partecipare a tutte le attività riservate.

 

I tuoi dati saranno trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy
196/2003 e del regolamento comunitario GDPR, non saranno mai ceduti a terzi e non saranno utilizzati per inviare spam di alcun genere.
Inviando il messaggio dichiari di accettare il trattamento dei tuoi dati da parte dell’associazione, nel pieno rispetto dei tuoi diritti.
Non saranno intraprese azioni di marketing di nessun genere, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail forniti saranno usati solamente per le questioni organizzative dell’associazione stessa.

Associazione Culturale per l'Alfabetizzazione Finanziaria - C.F. 97807240151 - Privacy policy
Il materiale presente su questo sito è da considerarsi esclusivamente a scopo didattico e non costituisce in nessun modo una sollecitazione, un consiglio o una raccomandazione all'investimento, all'acquisto o vendita di strumenti finanziari o al risparmio.