Come abbiamo visto negli articoli precedenti, ci sono piccole azioni che possono aiutare a migliorare la nostra vita di tutti i giorni dal punto di vista finanziario, come ad esempio la Tecnica dei barattoli.
Chiunque può fare questo primo passo verso una maggiore liberta.
E’ per tutti, ma non è da tutti.
Perché?
Viviamo in un mondo materialista che spesso indebolisce i buoni propositi delle persone, inducendo a spendere per oggetti che credono essere indispensabili.
Sapere come reagire di fronte alla tentazione di una gratificazione immediata è di vitale importanza quando si ha un obiettivo più grande.
Ricordiamoci che sognare è facile, ma bisogna essere abbastanza disciplinati da poter seguire determinate “istruzioni”.
Le persone che riescono a creare abbondanza dal punto di vista finanziario, tendenzialmente sono accomunate da sette “regole” del denaro, che per loro sono nozioni elementari da seguire.
Quante cose potresti realizzare se imparassi a gestire meglio le tue finanze? Quanto potresti donare ai tuoi cari?
Ecco qui un’immagine che le rappresenta:
Le prime tre regole, che sono alla base, costituiscono letteralmente la base del successo in ambito economico.
Come le fondamenta, se non le possiedi, non puoi sviluppare le altre.
Come dice Robert Allen:
“Se non rispetti il valore del denaro, non t’impegnerai per controllarlo. Se non sai controllarlo, non saprai risparmiare.
Se non sai risparmiare, non avrai nulla da investire. Se non sei capace di investire, sarai un imprenditore poco capace.
Perciò non accumulerai soldi. Se non hai nulla da parte, non hai nulla da condividere.”
Spesso ci capita di voler saltare le tappe in ambito finanziario, vorremmo saltare le tappe per fare soldi.
Per avere un sano e longevo benessere finanziario, dobbiamo partire proprio dalle basi imparare ad avere delle sane e buone abitudini.
Cominciare a Rispettare il denaro è veramente la parte fondamentale.
A volte non ce ne rendiamo conto ma, in Italia, siamo cresciuti in una realtà che spesso afferma “Il denaro è il principio di tutti i mali” oppure “Il denaro è il diavolo”.
Anche se non lo crediamo ci sono alcune credenze talmente intrinseche che tendiamo a “perderne il controllo” inconsciamente.
Dopo aver imparato a rispettare il denaro, bisogna imparare a Controllarlo.
Come?
Il metodo più semplice è scriversi su un libretto le entrate e le uscite.
La carta di credito spesso ci aiuta nel tenere una tracciabilità delle spese, ma siamo sinceri: quante volte utilizzi la carta di credito e non facciamo attenzione a quanto spendiamo?
Bisogna imparare a essere abbastanza disciplinati da tenere sotto controllo le proprie entrate e uscite: esistono anche tante applicazioni per telefono che rendono questo lavoro più semplice. Per questa fase puoi un buon suggerimento é di suddividere le entrate in diversi conti o “barattoli” come scritto nell’articolo, questa cosa puo’ veramente aiutare.
Una volta che si impara a controllare il denaro allora si può passare alla fase successiva: il Risparmio.
Come fare?
Nel momento in cui fai più attenzione alle tue spese e le tieni sotto controllo ogni mese, ti puoi rendere conto che ci sono delle spese che puoi evitare, in questa maniera puoi cominciare ad avere un po’ di soldi da parte… e non pensare di cadere in tentazione nel comprarti quella cosa bella e nuova che tanto volevi.
Ci sarà il tempo anche per le gratificazioni ma non è questa la fase: in questo momento l’obiettivo è mettere da parte dei soldi per poterli investire. Seguendo la tecnica dei barattoli, imparerai ad avere un fondo ” spese” per questo genere di cose, non ti preoccupare.
Per quanto riguarda la fase/regola dell’Investire, non è una cosa che si può fare da soli, autoproclamandosi investitori; e attenzione ai “falsi promotori finanziari”, saranno contentissimi di dirti dove investire, fin quando loro hanno il loro guadagno in percentuale! Quindi stai molto attento.
La nostra associazione è nata anche per questo: trovare assieme le vere opportunità e capire come analizzarle, anche attraverso la tecnica dello spacchettamento, di cui abbiamo scritto un articolo.
Non si diventa investitori dall’oggi al domani, ci vuole pazienza e molta formazione.
La fase/regola del Guadagnare serve a far capire il valore del denaro, molto simile alla regola del rispetto: quando guadagniamo qualcosa attraverso azioni che ci hanno portato ad avere un bel risultato, impariamo a riconoscerne il valore che c’è dietro.
Le ultime due regole o fasi sono ovviamente per chi è riuscito a consolidare tutte le precedenti: abbiamo la regola del Conservare il denaro, molto simile a quella del risparmio ed infine quella del Condividere.
Con Condividere si intende sia il non essere avari, ma anche il non darlo a tutti senza una logica.
Tendenzialmente bisognerebbe donare il 10 % del proprio salario o entrata mensile; si può donare a delle organizzazioni caritative o per delle cause importanti.
In generale bisogna imparare a donare, perché per una particolare “legge” che Robert Kiyosaki chiama la “Legge del compenso #1: Il potere della reciprocità”, quando s’impara a donare, quello che ti ritorna è spesso molto più grande di ciò che hai donato e si entra in un circolo virtuoso. Non a caso anche Harv Eker, dice che il 5% delle entrate dovrebbe essere donato in beneficienza o volontariato.
Detto questo, spero che con quest’articolo abbiate preso qualche spunto in più in merito ad un miglior uso e gestione del denaro.