Molti corsi e video motivazionali ti spingono a dare molto ma spesso si dimentica facilmente che la chiave del successo non consiste in grandi fatiche discontinue ma nella pura e semplice perseveranza, supportata da una seria strategia di autodisciplina.
Noi abbiamo creato, per i soci, un metodo di lavoro che abbiamo chiamato “1% al giorno“, pensato per dare modo a chi ha voglia di fare di mettersi alla prova seriamente.
Chiediamo a chi vuole raggiungere un obiettivo di suddividerlo in cento punti, mettendo all’inizio dell’elenco quelli più semplici e immediati, per poi portare a termine un punto al giorno.
La prima difficoltà consiste nella quantità di micro-obiettivi da scrivere perché cento sono molti e dopo i primi dieci o venti diventa sempre più difficile identificarne altri: questo serve per insegnare a scomporre i concetti nelle loro componenti fondamentali e quindi a identificare realmente quali sono i veri passi da fare.
La maggior parte delle persone si ferma già a questo primo passaggio perché trova troppo difficile scrivere un piano del genere: richiede troppo tempo, troppo impegno, troppa energia mentale, bisogna mettersi troppo in discussione…
Lasciar perdere è più facile, più comodo, più invitante.
Questo succede perché la prima “insormontabile” difficoltà dipende da un fortissimo blocco mentale che tutti abbiamo: il fatto che non ci piace fare fatica perché riteniamo la fatica una cosa negativa.
Ci è stato insegnato a cercare una soluzione “semplice”, qualcosa di preconfezionato, senza approfondire troppo (e quando si parla di business e investimenti è fondamentale invece imparare a “spacchettare” le proposte per evitare truffe e problemi) e a copiare, a dire la nostra senza mai agire per contribuire e cambiare le cose in meglio.
Abbiamo imparato ad arrenderci credendo a false difficoltà.
Siamo abituati a credere che la visione, quella capacità che porta alcune persone a vivere in modo totalmente differente, sia innata e questione di fortuna ma non è vero.
E’ possibile scegliere.
E’ possibile imparare a vedere quello che nessuno vede, si tratta “solo” di abitudine ed è una mentalità che una volta conquistata non si può perdere.
E’ possibile decidere di apprendere la capacità di vedere il mondo al contrario, di cercare sempre di capire chi controlla i sistemi imparando da cosa fanno realmente quelle persone, annullare ogni limite mentale uno dopo l’altro affrontando le grandi fatiche necessarie e i fallimenti.
Tutto parte da una scelta: vinceranno cento righe da scrivere o vincerai tu?
Quando poi le avrai scritte e penserai di aver fatto un grande passo (e lo avrai fatto) inizieranno le vere difficoltà: dovrai organizzare il tuo tempo, rivedere le tue priorità, rinunciare a cose ben poco utili per avere il tempo di prepararti per il tuo obiettivo, dovrai dare spiegazioni per i tuoi cambiamenti, chiedere aiuto (perché da soli tutti possiamo fermarci per molti motivi), continuare a credere nel tuo piano anche quando ti sembrerà assurdo (e succederà, te lo assicuro), proverai rabbia, frustrazione e dovrai accettare, alla fine, che potresti non ottenere subito quello che volevi.
Il vero obiettivo del metodo dell'”1% al giorno” non è di farti ottenere quello che vuoi né di darti una formula magica per il successo ma di permetterti di liberarti davvero e definitivamente delle convinzioni errate che ti impediscono di diventare la persona in grado di ottenere davvero quello che vuole, e che lo otterrà.
Dovrai decidere di diventare un’idea poi costruire la capacità di sostenere questa scelta.
Forse stai aspettando un segno, qualcosa che ti faccia alzare domani mattina con la convinzione e la forza necessarie a fare quel passo a cui pensi ma ti assicuro che se non lo vedi è solo perché hai scelto di guardare fuori da te e non all’interno.
Vinceranno poco più di tre mesi di impegno e fatica o vincerai tu?
Sei in grado di dire al mondo “non importa quanto sarà difficile perché vincerò io”?
Se pensi che questo sia un corso di motivazione che potrai dimenticare una volta concluso ti assicuro che non è così e che noi non siamo così perché abbiamo scelto di essere persone che lasciano il segno.
Se pensi di essere così anche tu, se sai che domani mattina ti alzerai ancora con in mente solo i tuoi obiettivi come fai ogni giorno allora ti capiamo e, se vorrai, non ci fermeremo finché non li avrai raggiunti.
L’1% al giorno, per andare molto oltre il 100%.